Il Centro Spaziale di Telespazio nel Fucino (L’Aquila) è il fiore all’occhiello di Telespazio, società controllata dal colosso italiano dell’alta tecnologia Leonardo. Si tratta del primo e più importante teleporto al mondo per usi civili. Il Centro, che è stato fondato nel 1963, conta oggi 170 antenne e 22 sale di controllo su 370.000 mq di superficie, garantendo servizi h24 ogni giorno dell’anno. Le attività svolte vanno dalle telecomunicazioni ai servizi televisivi e multimediali, dall’osservazione della Terra al controllo e gestione dei satelliti.
I satelliti geostazionari in orbita intorno alla Terra su cui il Centro ha visibilità, sono oltre 250. All’interno del Fucino ha sede, tra le altre cose, il Galileo Control Centre, un’infrastruttura di circa 5.000 mq, che gestisce la costellazione satellitare e la missione del programma Galileo: il sistema europeo di navigazione e localizzazione satellitare.
Galileo, che oggi può contare su 22 satelliti già in orbita, sarà pienamente operativo nel 2020. Il sistema sarà in grado di fornire un servizio globale di posizionamento, caratterizzato da un’accuratezza mai ottenuta prima (nell’ordine di centimetri contro i metri del sistema GPS attuale).
Entro il 2018 Galileo sarà disponibile in ogni nuovo modello di veicolo in Europa e fornirà servizi di navigazione potenziati, consentendo anche l’uso del sistema di chiamata di emergenza eCall.
Ford è stato uno dei primi brand a mettere a disposizione dei propri veicoli il sistema di emergenza Emergency Assistance, la funzione collegata al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati di Ford, che chiama automaticamente il 112 in caso di incidente e avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale (al momento le lingue supportate sono 14). Il sistema non richiede sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare al 112 la posizione del veicolo e mettere gli operatori in collegamento con le persone a bordo tramite il viva-voce.
Lo sviluppo dell’Emergency Assistance, disponibile a bordo della nuova EcoSport, nasce come esempio della democratizzazione delle tecnologie, alla base dei valori identitari di Ford che, per primo, svincolando il sistema da servizi integrati di bordo, collegati ad abbonamenti o call center, ne ha garantito l’accessibilità al grande pubblico.
Il suv compatto di Ford si evolve nello stile, presentandosi con un design deciso dai tratti marcati, tipico dei SUV dell’Ovale Blu, con stilemi condivisi con l’intermedio Kuga e il full-size Edge, cofano scolpito centralmente per offrire un aspetto del frontale più lineare, con l’anteriore che si distingue per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, e si raccorda fluidamente ai fari, ora disponibili con un sistema di illuminazione High Intensity Discharge e che incorporano le eleganti luci diurne a LED.