Progettata e prodotta in Francia, questa coupé biposto con motore in posizione centrale posteriore presenta una struttura in alluminio, a vantaggio della leggerezza, e sofisticate sospensioni a doppio triangolo. A trazione posteriore, come tutte le Alpine, A110 Première Édition è alimentata da un quattro cilindri turbo benzina 1.8 litri, che eroga 252 cv.
All’apertura delle prenotazioni i 1.955 esemplari di questa edizione limitata sono stati tutti prenotati in appena cinque giorni. La versione di serie seguirà a breve. Primo lancio di un nuovo modello da vent’anni a questa parte, A110 Première Édition segna la rinascita di Alpine. Questa entità autonoma all’interno del Gruppo Renault rivendica un’ambiziosa strategia a lungo termine, che ricorda la visione e la determinazione del suo fondatore, Jean Rédélé.
Rinomata per il prestigioso passato di costruttore di auto sportive agili e leggere, particolarmente a proprio agio sulle strade tortuose, Alpine ha anche forgiato la sua reputazione in gare internazionali di altissimo livello. Tra le numerose vittorie, ricordiamo il titolo di Campione del mondo Rally 1973 e il trionfo nella 24 Ore di Le Mans del 1978.
È con lo stesso spirito che Alpine partecipa oggi alle gare internazionali di endurance. La vittoria al Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) in categoria LMP2 dimostra la sua ambizione e dedizione alla competizione. Il recente annuncio del lancio, nel 2018, di Alpine Europa Cup, un campionato monotipo o riservato alle A110 Cup preparate per la competizione, che sarà organizzata da Signatech, partner di Alpine nelle gare, attesta le performance della coupé e l’interesse della Marca nel far vivere ai clienti la competizione sportiva.