La versione in prova è la Hypnotic2 che strizza l’occhio alla sportività grazie ai fari full led anteriori, alle luci posteriori anch’esse led, finitura nera degli specchietti esterni e cerchi in lega da 19″ black. Il design è muscoloso ma caratterizzato da linee morbide che la rendono aggraziata e filante. Lunga 445 cm, larga 184 cm ed alta 161cm si colloca, nel listino Renault, quale alternativa alla più piccola Captur e alla sorella maggiore da 7 posti Koleos.
I consumi registrati in prova sono nell’ordine dei 6,2l/km davvero esigui ed ulteriormente decrementabili con una guida “ragionata”. A tale scopo sono molto validi i consigli che ci provengono dal sistema di infotainment che grazie alla app”Driving eco2″ ci suggerisce il cambio marcia e la regolazione ottimale dell’accellerazione.
All’interno l’abitacolo è ben rifinito e trasmette una certa sensazione di solidità e qualità dei materiali. Le plastiche della plancia sono morbide e ben assemblate anche se nella zona del climatizzatore il rivestimento si fa rigido e non piacevole al tatto. I sedili anteriori sono avvolgenti e risultano separati da un capiente bracciolo centrale che ospita al suo interno due vani. Anche dietro si viaggia comodi. Mancano le bocchette del climatizzatore ma la sorpresa è che i sedili posteriori montano poggiatesta “integrali” e non a scomparsa nel divanetto come accade solo per quello del quinto passeggero.
Molto bello il tachimetro digitale con grafica completamente configurabile per visuali e cromaticità degli elementi. Il sistema di infotainment ha uno schermo da 7″ e monta il sistema R-Link con possibilità di scaricare le app dedicate dallo store Renault. Il sistema di infotainment si trova al di sotto delle bocchette del clima ma è comunque ben raggiungibile poichè leggermente più a destra rispetto al volante. Sono presenti uscite aux, usb e connettività bluetooth.
Se le luci dell’abitacolo sono poche (mancano vistose barre led) fuori la Kadjar si fa ben notare grazie ai fari anteriori full led che assicurano una grande visibilità anche sulle più tortuose strade di montagna. La funzione cornering e l’attivazione automatica degli abbaglianti assicurano un elevato comfort di guida.
La capienza del bagagliaio è di 472 litri e cresce fino a 1478 litri abbattendo i sedili posteriori. Il vano è inoltre dotato di un ingegnoso sistema di scompartimenti che lo rendono facile da organizzare. Va detto che, come in tutti i crossover, la soglia di carico è alta.
Arriviamo, come sempre in chiusura di articolo, al capitolo prezzi. Per mettere in garage la Kadjar “entry level” servono poco più di 20.000 euro. Per la versione Hypnotic2 dotata di tutto quello di cui vi ho parlato in questa prova servono 30.000 €. A pensarci bene è davvero poco per un’auto tanto generosa in capienza quanto ricca in dotazione. Inoltre a dicembre Renault propone uno sconto di 6.500 euro sul listino; un motivo in più per andare a curiosare in concessionaria e fare la vostra scelta.