Porsche Panamera Sport Turismo; arriva l’ibrido plug-in

Porsche espande la gamma di modelli a trazione ibrida, aggiungendo alla gamma Panamera Sport Turismo una potente versione a trazione ibrida plug-in. Con il modello top di gamma della berlina sportiva Panamera, Porsche dimostra l’enorme potenziale della tecnologia ibrida anche con la Sport Turismo. La strategia «booster» impiegata nella trazione integrale di serie della Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo deriva dalla supersportiva Porsche 918 Spyder. Anche a 1.400 giri/min, il motore biturbo V8 (404 kW/550 CV) e il motore elettrico (100 kW/136 CV) erogano una coppia massima di sistema pari a 850 Nm. Il disaccoppiatore integrato nel modulo ibrido è azionato in modo elettromeccanico tramite un attuatore elettrico per la frizione. Il risultato: tempi di risposta immediati e un elevato livello di comfort. Il veloce cambio automatico a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 8 rapporti trasmette la forza al sistema adattivo a trazione integrale Porsche Traction Management (PTM), di serie. Il concetto E-performance consente alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. In soli 8,5 secondi in più raggiunge 200 km/h. La velocità massima è di 310 km/h. A dispetto di questo livello di prestazioni, il modello ibrido plug-in è anche estremamente efficiente: il risultato nel Nuovo ciclo di guida europeo è un consumo di carburante pari a 3,0 l/100 km e di energia pari a 17,6 kWh/100 km. Con trazione esclusivamente elettrica a zero emissioni, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo ha un’autonomia fino a 49 chilometri ed una velocità massima di 140 km/h. La batteria agli ioni di litio, con una capacità di carica pari a 14,1 kWh, può essere ricaricata in 2,4-6 ore, in base al caricabatteria e alla connessione alla rete elettrica.
La Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre tutte le novità della seconda generazione della Panamera tra cui: il Porsche Advanced Cockpit digitale, sistemi di assistenza innovativi come Porsche InnoDrive (per alcuni mercati), inclusi il sistema adattivo di regolazione della velocità (ACC) e l’asse posteriore sterzante opzionale. Un’altra innovazione è rappresentata dallo spoiler sul tetto la cui altezza si imposta in tre diversi gradi d’inclinazione in base alla situazione di guida e alle impostazioni della vettura, che genera ulteriore deportanza fino a 50 kg sull’asse posteriore. Fino ad una velocità di 170 km/h, l’elemento di guida aerodinamico, un componente centrale del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), rimane riposto con un angolo inferiore a sette gradi seguendo la linea del tetto che fluisce verso la parte posteriore. Oltre i 170 km/h, lo spoiler sul tetto si sposta automaticamente in posizione Performance con un angolo di oltre un grado, aumentando la stabilità di guida e la dinamica laterale. Inserendo le modalità di guida Sport e Sport Plus, lo spoiler sul tetto si sposta automaticamente in posizione Performance a velocità superiori ai 90 km/h.
L’utilizzo del vano bagagli beneficia dell’ampio portellone posteriore con azionamento elettrico di serie ed un’altezza del bordo del vano di carico di soli 628 millimetri. La Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo è dotata di tre sedili posteriori. I due sedili esterni sono concepiti come sedili singoli, in linea con l’esigenza della gamma di unire prestazioni sportive al massimo comfort dei passeggeri, creando una configurazione 2+1 sul retro. Per la zona posteriore possono essere ordinati anche due sedili singoli regolabili elettricamente. Misurata al bordo superiore dei sedili posteriori, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo offre una capacità di carico di 425 litri. Gli schienali dei tre sedili posteriori possono essere reclinati insieme o separatamente (in proporzione 40:20:40) utilizzando lo sbloccaggio elettrico dal vano bagagli. In questo caso, il volume di carico aumenta fino a 1.295 litri.
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo può essere ordinata subito. In Italia è offerta a partire da 194.604 Euro inclusa IVA.

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Redazione
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