Porsche cambia ancora una volta le regole del gioco e sceglie di farlo presentando la Panamera Sport Turismo. Una delle concept più amate degli ultimi anni prende la via della strada ed entra a pieno titolo nel listino Porsche sulle orme della mitica 928-4.
Risultato di una sintesi tra shooting-brake e berlina sportiva offre lusso e prestazioni. Il target, come potrete a ragione immaginare, è decisamente elevato perché si parte dai 101.500 euro della versione “base” da 330cv per arrivare ai 164.088 per la versione Turbo da ben 550cv. In totale sono 5 le versioni disponibili; standard, 4S diesel, E- Hybrid, 4S, Turbo. Ciascuna presenta specifici allestimenti e prestazioni per meglio adattarsi alle esigenze del proprietario ma tutte presentano il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Particolare attenzione viene dedicata al rispetto dell’ambiente. Come ci spiega Venceslas Monziani Pr Director di Porsche Italia “il marchio ha fatto propria la sfida lanciata dalla concept Mission E” ecco quindi un crescente interesse verso lo sviluppo di soluzioni per potenziare la mobilità ibrida. La Panamera E- Hybrid infatti, nonostante i suoi 680cv complessivi, sfoggia consumi invidiabili nel ciclo di omologazione europeo nell’ordine dei 2,9 litri per 100km.
A fare della Sport Turismo una vera sportiva non bastava dotarla di quattro ruote sterzanti per migliorarne l’agilità così in casa Porsche si è lavorato anche sul fronte dell aereodinamica… attiva!. Lo spoiler posteriore intervione per migliorare l’esperienza di guida nelle modalità Sport e Sport Plus lavorando a stretto contatto con le sospensioni. Ecco allora che tutta l’auto muta la propria inclinazione per seguire meglio anche i tornanti più insidiosi.
La prevendita della Panamera Sport Turismo è già iniziata ma se volete toccare con mano il cambiamento dovrete aspettare il prossimo ottobre quando i primi esemplari arriveranno presso la rete di vendita Porsche.